MONZA
ASD SPORT VILLAGE
Via Tommaso Campanella 2, Monza (MB)
ATTIVITÀ
Il programma è basato sulla multidisciplinarietà e sull’interdisciplinarietà e varia in base alla sede, prevedendo in tutti i casi momenti dedicati all’attività sportiva intervallati da attività ludiche e ricreative.
Le attività vengono differenziate per fasce d’età adeguate alle tappe di sviluppo psicofisico dei giovani. Sono previste un numero plurimo di discipline (minimo 6) tra sport di squadra ed individuali.
Le attività sportive includeranno: wushu kung fu, karate, aikidō, danza, laser run, nuoto, hockey su pista, pattinaggio, calcio.
SETTIMANA TIPO
PLANNING GIORNALIERO
- 8.00 – 8.30 Servizio Pre-camp su richiesta
- 8.30 – 9.00 Ingresso Camp
- 9.00 – 9.30 Accoglienza e risveglio muscolare
- 9.30 – 12.00 Attività del mattino
- 12.00– 13.00 Pranzo
- 13.00 – 14.00 Tempo libero
- 14.00 – 16.00 Attività del pomeriggio
- 16.00 – 16.45 tornei sportivi
- 16.45 – 17.15 Uscita Camp
- 17.15 -17.45 Servizio Post-camp su richiesta
- 17.45 – 18.00 Uscita Post-camp
Durante la settimana i bambini avranno la possibilità di sperimentare diversi sport individuali e di squadra. L’obiettivo è quello di portare i partecipanti ad approcciarsi ai diversi sport in modo ludico e formativo affinchè possano vivere un esperienza di crescita personale e di gruppo.
SERVIZIO PRE E POST CAMP
Il servizio di Pre e Post camp è un servizio che va incontro al bisogno di orari flessibili per le famiglie, offrendo la possibilità di entrata anticipata e/o uscita posticipata rispetto all’orario ordinario del camp. Al fine di erogare un servizio di qualità e per poter organizzare le attività del pre e post camp gli orari del servizio saranno i seguenti:
PRE CAMP
- 8.00- 8.15 Ingresso servizio Pre-camp (dopo questa fascia di tempo l’ingresso potrà avvenire solo dopo le 8.30, orario di ingresso ordinario)
- 8.00 – 8.30 Attività Pre-camp
POST CAMP
- 17.00 -17.45 Attività Post-camp
- 17.45 – 18.00 Uscita Post-camp (in caso di adesione al servizio post camp, il ritiro dei bambini potrà avvenire solamente in questa fascia di tempo)
LA QUOTA COMPRENDE
- Servizio ristorazione (possibilità di pasti riservati per diete particolari)
Assicurazione - Servizio pre (dalle 8.00) e post (fino alle 18.00) camp
- Attività sportiva di gruppo quotidiana
- Attività speciali: ALMENO Piscina 1/volta a settimana
- Percorsi ludico-espressivi
ATTIVITÀ SPECIALI
Piscina: il martedì e il giovedì. Il giovedì il pranzo sarà al sacco e verrà fornito dal camp.
TRATTI DISTINTIVI DEL CAMP
Proposta alimentare: l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni predispone le linee guida per la costruzione di un menù settimanale completo, sano ed equilibrato. Nella settimana, questo sarà condiviso con i genitori dei giovani partecipanti, per trasferire loro le regole per l’apprendimento ed il consolidamento di sane abitudini alimentari con l’intento di mantenere nel tempo corretti stili di vita. Il tema dell’alimentazione sarà proposto ai giovani partecipanti anche attraverso momenti aggregativi.
Prove Coni: in collaborazione con il Dipartimento di Scienza dello Sport dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni (IMSS) è stata elaborata una batteria di test valutativi dell’efficienza motoria al fine di raccogliere i dati sulle capacità motorie dei bambini/ragazzi tra gli 8 e i 14 anni. Nella programmazione dell’attività settimanale ci saranno i test valutativi, da effettuare su tutti i partecipanti della fascia di età sopra indicata.
STAFF EDUCATIVO
Educatori tecnico sportivi: sono responsabili della didattica e seguono un programma di attività sportiva secondo le indicazioni ricevute nelle sessioni formative previste presso le Scuole Regionali dello Sport del Coni. Gli educatori sono inoltre formati da L’Orma per ampliare e consolidare il metodo di educazione non formale.
Direttore Tecnico organizzativo: la figura di riferimento del Camp sia per gli aspetti organizzativi che per tutte le attività; coordina le professionalità coinvolte garantendo il rispetto dei principi metodologici, identificando le figure professionali idonee agli obiettivi dello stesso.
Il valore dell’Orma: Not Formal Education
L’Orma è un’agenzia educativa che opera da 18 anni nelle province della regione Lombardia e promuove il movimento come strumento per la crescita psicofisica dei bambini e lo sviluppo personale e professionale delle persone adulte. L’Orma ha ideato un metodo basato sull’utilizzo di un dispositivo pedagogico e sulla diffusione di pratiche educative (NOT FORMAL EDUCATION), promossa dall’Unione Europea in tutti i progetti di Erasmus Plus.
Scopo di ogni attività è quello di far emergere il potenziale massimo di ogni individuo e lo fa attraverso proposte altamente formative e costantemente aggiornate su metodi educativi che possano generare coinvolgimento e apprendimento permanente.
L’insieme di strategie educative messe in pratica quotidianamente rendono l’intervento particolarmente efficace e stimolante. Rientrano in queste strategie azioni, ritualità, regole e strumenti che aiutano a gestire la richiesta di attenzione, a creare interesse, a spostare la motivazione da estrinseca ad intrinseca, a predisporre il discente ad un apprendimento attivo e partecipato.
PERIODI E TURNI
- Primo turno: dal 10 Giugno al 14 Giugno
- Secondo turno: dal 17 Giugno al 21 Giugno
- Terzo turno: dal 24 Giugno al 28 Giugno
- Quarto turno: dal 1 Luglio al 5 Luglio
- Quinto turno: dal 8 Luglio al 12 Luglio
- Sesto turno: dal 17 Luglio al 19 Luglio
- Settimo turno: dal 22 Luglio al 26 Luglio
- Ottavo turno: dal 26 Agosto al 30 Agosto
- Nono turno: dal 2 Settembre al 6 Settembre
LE QUOTE
LA QUOTA CONVENZIONATA È PREVISTA ESCLUSIVAMENTE PER TESSERATI L’ORMA O ASD SPORT VILLAGE
Quota di partecipazione riservata ai tesserati L’Orma/ASD Sport Village | 135€ |
---|---|
Quota di partecipazione per i non tesserati L’Orma/ASD Sport Village | 165€ |
Al pagamento con carta di credito verrà addebitata una commissione.
L’Orma Kit consiste in: cappellino, due magliette e sacchetta. Verrà consegnato il primo giorno di Camp SOLO SE ACQUISTATO O PER I TESSERATI L’ORMA
INFO TECNICHE SETTIMANALI
Abbigliamento consigliato: Pantaloncini scuri, scarpe da ginnastica, zainetto
Materiale da avere nello zainetto: Un cambio completo, merenda, cappellino con visiera, k-way, felpa, bottiglietta d’acqua, fazzoletti di carta, crema solare, spray anti-zanzare
Materiale da avere nello zainetto solo i giorni della piscina: costume (già indossato), cuffia, ciabatte e accappatoio, telo mare, crema solare, un cambio intimo
Contatti utili per informazioni amministrative: campus@ormasite.it – +39 393 828 91 26 (l’orario di riferimento è dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Le chiamate senza risposta o fuori orario lavorativo saranno prese in carico la mattina successiva e provvederemo immediatamente a ricontattarvi)
Contatti Direttore: per info specifiche al proprio camp e comunicazioni urgenti contattare il numero del direttore del Camp
Delega di uscita: I bimbi potranno essere “ritirati” dalla sede dell’EDUCAMP da nonni, zii, tate, cugini e parenti SE e SOLO SE in possesso di carta d’identità e delega firmata da uno dei genitori e consegnata al direttore.
ISCRIZIONI E MODULISTICA